«Al passo coi tempi»
Nel 2024 Sicurezza sul Lavoro Svizzera festeggia il suo 25° anniversario. Da sempre ci siamo tenuti «al passo coi tempi» con la nostra soluzione settoriale, e questo è anche il motto del nostro tema annuale per il 2024 e il 2025. Vorremmo utilizzare diversi argomenti chiave per mostrare ai nostri membri perché è così importante rimanere aggiornati per garantire luoghi di lavoro sani e sicuri.
Ci rivolgiamo in primo luogo ai membri della direzione e ai responsabili delle risorse umane, ai quali illustreremo gli approcci per l'implementazione della sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in azienda e perché dovrebbero tenersi «al passo coi tempi» anche per quanto riguarda la propria formazione specialistica e la formazione dei dipendenti. Naturalmente, anche gli incaricati della sicurezza, gli incaricati della sicurezza di reparto e tutti gli altri collaboratori delle aziende sono ovviamente sensibilizzati su temi attuali e importanti relativi alla sicurezza sul lavoro e tutela della salute.
Un'attenzione particolare è rivolta al tema della protezione della maternità. Nelle nostre pubblicazioni e nei nostri servizi di consulenza tratteremo anche altri argomenti chiave in modo più approfondito, come parte del nostro tema annuale. Ancora una volta forniremo ai nostri membri strumenti specifici per sostenere l'attuazione della sicurezza sul posto di lavoro.
Nel 2024/25 ci concentreremo sui seguenti argomenti chiave
- Protezione della maternità
- Manipolazione sicura di sostanze chimiche e merce pericolosa
- Ergonomia sul posto di lavoro
- Clima dei locali
- Salute mentale
- Organizzazione del lavoro/attrezzature di lavoro
- Conduzione
«Restare in salute»
Nel 2022 e nel 2023, il nostro tema annuale è stato incentrato sul motto "Restare in salute". Diversi fattori possono aiutare i dipendenti a mantenersi in salute sul lavoro. Sicurezza sul lavoro Svizzera ha affrontato in dettaglio questi fattori d'impatto nel corso di due anni. Garantire l'equilibrio tra le proprie risorse e il livello di stress dei dipendenti è importante quanto un'organizzazione del lavoro attiva o una cultura aziendale vivace. L'associazione ha pubblicato diversi articoli specialistici su questo tema nella rivista del 2022 e del 2023. I soci sono stati sensibilizzati su questo importante tema anche durante gli audit. Gli articoli pubblicati finora sono disponibili nella biblioteca di PREVITAR sotto la parola chiave «Nachhaltig gesund» (in tedesco) o «Restez en bonne santé» (in francese).