Congedo di maternità, ma giusto

Congedo di maternità, ma giusto
I datori di lavoro sono tenuti a proteggere le donne incinte, le puerpere, le madri che allattano e i loro figli (non ancora nati) dai pericoli sul posto di lavoro. Ciò è previsto dall’Ordinanza sulla protezione della maternità. A tal fine, le attività delle donne in attesa e delle madri che allattano devono essere controllate e, se necessario, devono essere adottate misure di protezione adeguate.

Con il nostro strumento PREVITAR potete analizzare tutte le attività che si svolgono nella vostra azienda. PREVITAR vi aiuta ad individuare i pericoli e vi suggerisce misure adeguate per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Allo stesso tempo, la nuova estensione vi fornisce un’identificazione dei pericoli per la protezione della maternità senza alcuno sforzo aggiuntivo.

PREVITAR indica quali attività possono ancora essere svolte dalle madri in attesa e durante l’allattamento, quali sono ancora possibili con adeguate misure di protezione e quali non sono più consentite senza una valutazione individuale da parte di specialisti.

Le possibili misure di protezione sono elencate in dettaglio e possono essere attuate direttamente da voi. PREVITAR documenta digitalmente e mantiene aggiornata la protezione della maternità e vi supporta nelle vostre attività in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Implementando le misure necessarie e informando le vostre dipendenti, avete adempiuto ai vostri obblighi legali in materia di protezione della maternità. Naturalmente, nuove attività e procedure operative nuove  o che hanno subito modifiche devono essere rivalutate.

È particolarmente importante la tutela della gravidanza nei primi tre mesi. Tuttavia, questo è spesso il periodo in cui una donna incinta non ha ancora informato il suo datore di lavoro di essere in attesa di un bambino. Sicurezza sul Lavoro Svizzera ha sviluppato uno strumento per proteggere sia il nascituro che la futura madre fin dalle prime settimane di gravidanza. Ogni membro riceve un codice QR che consente alle collaboratrici di individuare gli eventuali pericoli sul proprio posto di lavoro. Questa panoramica delle proprie attività le aiuta ad individuare i pericoli effettivi e a discuterne con persone di fiducia, come i medici o l'ufficio risorse umane, anche prima che il suo superiore venga a conoscenza della gravidanza.

Potete iscrivervi alla funzione di protezione della maternità direttamente in PREVITAR.

Non sapete se siete membri di Sicurezza sul lavoro Svizzera o volete diventarlo? Contattateci