Skip to main content
verso l'alto

Benvenuti sul sito web di Sicurezza sul lavoro Svizzera

Salta la navigazione

Da qui puoi andare direttamente alle seguenti aree:

Homepage Alt+0 Navigazione principale Alt+1 Contenuto Alt+2 Contatta Alt+3 Cerca Alt+5 Subnavigazione Alt+6 Navigazione di servizio Alt+7

Associazione

Sicurezza sul lavoro Svizzera

  • si adopera per una implementazione pratica e conseguente della soluzione settoriale
  • vede la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute come parte integrante di un management di qualità
  • assicura nel futuro l’ulteriore sviluppo e il completamento della soluzione settoriale
  • forma addetti alla sicurezza in generale e addetti alla sicurezza settoriali
  • organizza corsi specifici
  • consiglia gli associati in casi specifici e organizzativi
  • informa periodicamente gli associati su novità, modifiche e successi

Fondazione e scopo
L’associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute Sicurezza sul lavoro Svizzera è stata fondata nel 1999. Lo scopo dell’associazione è l’elaborazione, l’implementazione e l’ulteriore sviluppo di una soluzione settoriale costruita in modo modulare secondo la direttiva 6508 della CFSL.

Membri dell’associazione
L’associazione è aperta a tutte le istituzioni in Svizzera, che operano nell’interesse pubblico come ad esempio istituzioni federali, cantonali, città, comuni, associazioni con scopi specifici, scuole, case di cura e istituzioni sociali, programmi occupazionali, come pure altre istituzioni nel settore pubblico. Organizzazioni e ditte con attività in altri settori possono anche diventare membri.

Costi
La quota associativa annuale ammonta a CHF 160.- . In più sono da aggiungere i costi per il manuale IncSic e per almeno un manuale di un modulo settoriale. I costi per l’aggiornamento e l’assistenza per la documentazione comandata ammontano al momento annualmente al 20% dell’importo dell’acquisto. In questo modo vengono coperte anche le prestazioni di assistenza.

Soluzione settoriale
Sicurezza sul lavoro Svizzera mette a disposizione la soluzione settoriale per il settore pubblico (per cantoni, città, comuni, scuole, chiese, case di cura, associazioni con scopi specifici e altre istituzioni).
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro ha ricertifcato la soluzione settoriale. Questo è valido fino alla fine di agosto 2024. Con l’aiuto della soluzione settoriale elettronica PREVITAR, ogni ditta e settore può adeguare a piacimento la propria soluzione.

Sostenitori

partner_logos_0001_sgv_d_f_i_r.jpg.png

partner_logos_0000_logo-curaviva-schweiz.jpg.png

sic_logo_cl_4c_u_1.jpg

partner_logos_0002_staedteverband_color.png

partner_logos_0003_vpod_col_1920_1080.jpg.png